mercoledì 11 maggio 2016

Le canzoni dell'Eurofestival raccontate con le GIF



É una macchina del tempo, l'Eurovision Song Contest (per gli amici Eurofestival, per gli amicissimi ESC). Sali a bordo e ti ritrovi catapultato in uno show televisivo degli anni '80. Tutto ballerini, lustrini, sonorità dance e scenografie da attacco epilettico. Talmente kitsch che non puoi fare a meno di restarne invischiato. E infatti, manco a dirlo, ne sto seguendo gli sviluppi con lo stesso trasporto di un tifoso di calcio con la squadra del cuore in finale di Champions League.

Il fatto è che la finale (appunto!) si avvicina. Così, dopo aver dettagliatamente commentato i look sfoggiati dai concorrenti nei videoclip dei brani in gara, mi è sembrato giusto e doveroso riassumerne le canzoni in gif. Beh, non tutte, ché sarebbero state - come dire - tantine. Più che altro mi sono limitata alle finaliste "raccomandate": quelle che, ospitando o avendo fondato il contest, non hanno bisogno di passare per lo scoglio delle semifinali. Poi (siccome erano - come dire - pochine) ci ho aggiunto anche un paio di altri pezzi che per vari motivi si sono guadagnati il mio surplus di attenzione.

A proposito: se per caso foste curiosi di scoprire quali siano i miei brani preferiti, li ho raccolti in una playlist qui.


CANZONI FINALISTE "RACCOMANDATE":



- [Svezia] Frans - If I were sorry

Il testo della canzone di Frans si può riassumere così: se fosse dispiaciuto farebbe un sacco di robe melodrammatiche. SE. Solo che non gliene frega un cassius. Ma proprio così, della vita, in generale.







Qui sotto trovate la mia esatta valutazione critica della canzone del francese. 



















Daje Francé, facce vince l'Eurofestival! Michielin una di noi! Michielin una di noi!









Ma come fai a prestare attenzione alla canzone quando una si presenta sul palco conciata come Sailor Moon? Dai. 










É così bella la lingua spagnola. Musicale. Passionale. Dolce. Cioè, l'inglese? Davvero? Mapperchè?!










Ah, la tenerezza. I ragazzini che piacciono alle ragazzine. Le frangette dritte. Quest'improvviso sentirsi una signora decrepita. 





LE MIE MENZIONI SPECIALI: 


- [Australia] Dami Im - Sound of Silence

La mia canzone preferita di quest'edizione dell'EUROFESTIVAL è quella dell'AUSTRALIA.












- [Grecia] Argo - Utopian Land

Nel video ufficiale apprezziamo tizio a dorso nudo barba-munito che corre in ambientazioni epiche, sotto La luna piena, con sonorità folcloristiche di fondo e l'incondizionato favore degli Dei dell'Olimpo. Mapperchè li avete eliminati?!




- [Cipro] Minus One - Alter Ego 

Così vi voglio, brutti e cattivi! #GoCipro! 




Le vostre preferite quali sono? 

Nessun commento:

Posta un commento